CPIA 1 CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI DI ROMA
Open
X

Corsi di L2 – Lingua Italiana per stranieri.

Corsi di L2 – Lingua Italiana per stranieri

Alfabetizzazione e apprendimento della lingua

Il CPIA  eroga: percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (AALI) finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Finalità

Sono finalizzati a migliorare e a diffondere l’uso e la padronanza della lingua italiana tra gli migranti, alla promozione della competenza della lettura e della scrittura in lingua italiana per i soggetti analfabeti anche nella lingua madre, alla conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini italiani e stranieri in Italia e, quindi, alla conoscenza dei principi base della Costituzione anche in confronto con le istituzioni dei paesi di origine.

Sono finalizzati anche al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Sono destinati a corsisti che abbiano compiuto il 16° anno d’età.

Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).

Tipologia dei corsi e dei servizi erogati, durata e orari

Il percorso complessivo dal livello A1 al livello A2 è di 200 ore comprensive del 10% destinato   all’accoglienza e all’orientamento.  Sono previsti moduli di 100 ore per il livello A1, moduli di 80 ore per il livello A2, moduli di 8 ore per i corsi di cultura civica. I moduli si possono svolgere la mattina, il pomeriggio e la sera.

Sono possibili anche ampliamenti dell’offerta formativa come corsi  Pre A1 o B1.

La sede di Via Cortina è sede d’esame per la certificazione CILS. Su richiesta dell’utenza si organizzano corsi di preparazione per esami CILS di tutti i livelli.

L’inserimento nei corsi fa seguito all’accertamento delle competenze attraverso prove d’ingresso e al riconoscimento dei crediti nell’ambito del Patto formativo individuale.

I moduli si concludono con la valutazione e certificazione delle competenze raggiunte.

Nelle sedi di via Perazzi, via Tiburtina Antica e via C.A. Cortina si svolgono regolarmente test di accertamento competenza di livello linguistico A2 in accordo con la Prefettura.

I livelli del QCE

Che cos’è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCE)?
È un documento  che fornisce una base comune in tutta l’Europa per l’elaborazione dei programmi, degli esami, dei libri di testo ecc. per l’apprendimento delle lingue moderne. Il QCE descrive ciò che chi studia una lingua deve imparare e quali abilità deve acquisire per poter comunicare con le persone che parlano quella lingua.
Infine, il QCE delinea una sequenza graduata di livelli comuni di riferimento che permettono di descrivere con precisione la competenza raggiunta da chi sta imparando una lingua diversa dalla lingua madre.
I livelli del QCE sono 6 e vengono usati in tutta l’Europa.
Sono i livelli di conoscenza di una lingua (in questo caso la lingua italiana) definiti dal Quadro Comune Europeo.

Il QCE presenta sei livelli generali che sembrano coprire adeguatamente lo spazio di apprendimento della lingua:

–    A1, Livello di contatto
–    A2, Livello di sopravvivenza
–    B1, Livello soglia1 
–    B2, Livello progresso
–    C1, Livello dell’efficacia
–    C2, Livello di padronanza

In particolare, i livelli A1 e A2 corrispondono a un livello elementare, i livelli B1 e B2 a un livello intermedio e i livelli C1 e C2 a un livello avanzato.

Qui di seguito riportiamo la scala globale, che grazie ai 6 livelli, dal più elementare al più avanzato, permette di sapere quanto e come una persona conosce una lingua.

Livello avanzato                        

C2

É in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

C1

É in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Livello intermedio

B2

É in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. É in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

B1

É in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. É in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Livello elementare

A2

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

A1

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). É in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.